Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

LICEO DE SANCTIS - GALILEI

MANDURIA TA

TESTCENTER ACCREDITATO AICA

Sessione Esami ECDL

06 Novembre 2018

Gli esami si svolgeranno presso il

Laboratorio di Informatica – Sede Galilei – Piano Primo

La prenotazione può essere effettuata entro il

30 OTTOBRE 2018

Per informazioni rivolgersi a

Segreteria del Liceo De Sanctis Galilei – Tel. 099 9711201

Prof. Francesco A. PRUDENZANO (Responsabile Supervisore) - A.T. P. Antonio SAMMARCO (Supervisore)- 099 9711998

 

Scarica il modulo di domanda per partecipare al corso gratuito di formazione e per sostenere gli esami presso il Liceo De Sanctis Galilei. 

Scarica il modello SC 4 AICA.

Scarica il modello SC 4R AICA.

Si dice che tre sia il numero perfetto, così come la terza opera di un artista rappresenti la sua maturità dopo l’esordio e la conferma. E Liceinscena è giunta alla sua terza edizione, una rassegna che quest’anno raggiunge vette di crescita ed evoluzione oltre ogni aspettativa in nome della libertà di ciascuno di esprimere i propri talenti, maturazione che si esprime affrontando coraggiosamente più temi complessi, senza ridurne semplicisticamente nessuno. Il risultato del nostro corale sforzo ci dà la misura di quanto, tutti insieme, siamo capaci di mettere in piedi cose mai viste prima sfatando ogni denigratorio luogo comune intorno alle comunità scolastiche. Ringrazio quanti hanno reso possibile questa impresa titanica: i docenti, i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici e il personale amministrativo, le famiglie, chi ci sostiene finanziariamente SOMED e la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, i media partner, e non alla fine, ma come fine di tutto, i nostri studenti: preziosi, amabili, creativi, talentuosi e coraggiosi, capaci di sacrifici inimmaginabili, dotati di una mai abbastanza riconosciuta forza morale e intellettuale; e sono consapevole di aver dato loro la possibilità di crearsi dei momenti che nei futuri ricordi rimarranno eterni, la intima speranza è di poter esser parte di quei ricordi, ché solo questo può dare un senso al mio lavoro.

IL CORAGGIO DELLA LIBERTA

Brochure18 37x24 ESTERNO

 

Brochure18 37x24 INTERNO

 

Si è svolta il 3 maggio, presso la Prefettura di Taranto, la celebrazione del 70° anniversario della Costituzione. Ampissimo spazio è stato dato ai giovani, studenti degli Istituti superiori della Provincia di Taranto, studenti universitari, giovani allievi della Marina Militare e dell’Aeronautica, ospiti del Centro di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo. La cerimonia si è svolta con gli interventi del Prefetto dott. Donato Cafagna a cui è seguita la relazione del costituzionalista prof. Francesco Perchinunno, docente presso l’Università degli studi di Bari. La cerimonia, dopo gli interventi musicali a cura del Conservatorio Paisiello, si è conclusa con la piece teatrale del  nostro Liceo De Sanctis Galilei “Il futuro nella Costituzione”, ricostruzione scenica del dibattito che si svolse in seno all’Assemblea Costituente per giungere alla formulazione del primo comma dell’articolo 1 della nostra Costituzione, il quale definisce l’Italia “una repubblica democratica fondata sul lavoro”. Una piéce teatrale di nuova scrittura che costituisce l’esito di un percorso formativo di alto valore civico e si inscrive in un più generale progetto educativo che il Liceo De Sanctis Galilei porta tenacemente avanti in direzione di una cittadinanza attiva e consapevole. “Il lavoro dei nostri studenti – dichiara il Dirigente Scolastico Prof.ssa M. M. Di Maglie - è partito dalla lettura e dallo studio dei verbali delle sedute durante le quali i nostri Padri Costituenti raggiunsero la formulazione mirabilmente chiara e concisa dell’articolo 1 come ancora oggi lo leggiamo. Guidati dai loro docenti, poi, i ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione dei punti nodali di quel dibattito attraverso lo strumento del teatro, mezzo più che mai adatto se di un avvenimento si intende restituire non solo lo svolgimento, ma l’atmosfera che ne ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo”. La successione degli interventi, che ha rievocato nomi di alta caratura, come Togliatti, Moro, Saragat, Amendola, Fanfani, è stata preceduta da un’intensissima rievocazione dei sentimenti e delle attese dei cittadini di allora, che, privati di tutto dall’orrore della guerra, attendevano un rinnovamento.

L’intera cerimonia ha permesso di rivivere il fervore e l’emozione di quella eccezionale avventura legislativa e ha costituito un altissimo momento di riflessione sui valori fondanti la nostra democrazia.

prefettura 2

 

A scuola con la Guardia di Finanza


Gli studenti del liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria, protagonisti attivi di un laboratorio didattico, promosso dalla prof.ssa Pierangela Scialpi, di sensibilizzazione al valore della legalità economica, attraverso l’interazione diretta con il Comandante della Tenenza di Manduria della Guardia di Finanza, Capitano Giuseppe Lorenzo, che ha efficacemente coinvolto gli studenti in un’esperienza di dialogo partecipato e orientato a diffondere l’essenza della sicurezza economica e finanziaria, finalizzata al benessere di tutti, ai sensi di un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il MIUR.

Attraverso immagini e contributi audiovisivi, è stato sapientemente veicolato il messaggio della “convenienza” della legalità economica, quale competenza sociale da interiorizzare, non solo per timore delle relative sanzioni, e illustrato il delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia economico-finanziaria, operante al fianco dei cittadini, a tutela delle attività economiche e contro ogni forma di frode.

L’incontro con il capitano Lorenzo, che ha illustrato in maniera accattivante e con argomentazioni chiare ed esaurienti, tematiche anche complesse, ha offerto una completa panoramica sugli aspetti di maggiore interesse che vedono operare in prima fila la Guardia di Finanza, quali: il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, la lotta alla produzione e al commercio di prodotti contraffatti, alla falsificazione delle banconote, al traffico, allo spaccio nonché all’uso personale di sostanze stupefacenti.

E’ stata sottolineata l’importanza che ogni studente ricopre come cittadino titolare di diritti e di doveri che investono anche il piano economico, evidenziando le forti ripercussioni negative, che ricadono su tutti, di semplici azioni quotidiane, non conformi alle norme, nell’ambito dell’acquisto di beni e/o sevizi anche on line. Un proficuo dibattito è scaturito dall’interazione tra relatori e discenti in un'ottica di apprendimento cooperativo, efficace e costruttivo. 

Nel ringraziare il Comandante Lorenzo per il prezioso contributo formativo, il dirigente scolastico Maria Maddalena Di Maglie ha rinnovato la disponibilità a collaborare in future iniziative di sviluppo e potenziamento delle competenze giuridico-economiche degli studenti.

 

https://www.facebook.com/liceodesanctisgalilei/

 

Il Liceo de Sanctis Galilei partecipa alla rete di scopo denominata “TARAS THEATRUM. Festival della Cultura Classica della Città della di Taranto” , rete di Licei Classici impegnati nella promozione e nella diffusione della conoscenza delle opere di Letteratura Greca e Latina.
La rete di scuole, per realizzare queste finalità, programma attività culturali, percorsi formativi, convegni, seminari, elabora materiali cartacei e multimediali per sostenere un qualificato lifelong learning della comunità, valorizzando le sue radici identitarie.
In particolare, tutte le scuole in rete organizzano, con cadenza annuale, un festival del teatro classico che vede come protagonisti gli studenti, sapientemente guidati dai loro docenti, che interpretano i valori lasciati in eredità dai nostri antichi padri e dalle nostre antiche madri, per conoscere meglio la storia, gli usi, i costumi e le tradizioni che orientano la nostra stessa vita
Il progetto del “TARAS THEATRUM”, per realizzare questa impegnativa impresa culturale, si avvale della collaborazione di Enti, Istituzioni e Associazioni locali e nazionali: si consolida, cosi, una rete formativa scuola-territorio capace di contribuire, attraverso la sua “meglio gioventù ”, allo sviluppo culturale, sociale ed economico della Terra Jonica. Il Festival si svolgerà nelle giornate 10, 11 e 12 aprile 2018.

Scarica la brochure.

Copyright © 2018 High School Rights Reserved.