Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cari studenti e genitori,

favorire il ben-essere scolastico dei nostri ragazzi e sostenerli nel processo di crescita, sono obiettivi basilari che il nostro Liceo si pone, nell’ottica della centralità dello studente e della partnership educativa con la famiglia. Ciò al fine di prevenire l’insuccesso personale, la dispersione, il disagio l’esclusione sociale e l’abbandono e ri-pensare la scuola come fertile ambiente non solo di apprendimento, ma anche di crescita umana e sociale.

Pertanto, anche in riferimento alle analoghe positive esperienze passate, si ripropone, per il corrente anno scolastico, lo Sportello C.I.C., spazio di Consulenza e Informazione, istituito con DRP 309/90, fruibile dai ragazzi e dai genitori. Esso è un servizio, offerto dal nostro Istituto, che aiuta a vivere meglio il rapporto studente-scuola; aiuta a stabilire positive relazioni interpersonali sia nel gruppo classe che con i docenti; media e favorisce la soluzione di contrasti e problematiche relative alla fase evolutiva dell’adolescenza; attiva strategie di risoluzione dei problemi; sostiene le famiglie supportandole nelle scelte educative; interviene nella valutazione e presa in carico delle difficoltà scolastiche e dei bisogni educativi speciali; opera nell’ottica della prevenzione dei comportamenti a rischio, delle dipendenze e dell’educazione alla salute.

E’ anche un sostegno per l’orientamento, in quanto accompagna i ragazzi a comprendere e comprendersi, al fine di operare scelte sempre più rispondenti ai loro bisogni e aspirazioni.

Intercettare il disagio in tutte le sue forme e manifestazioni e offrire adeguate risposte è fondamentale per accompagnare i nostri ragazzi verso la conquista dell’autonomia, facendo vivere la scuola come spazio amico che si prende cura di loro.

       Lo Sportello C.IC. sarà fruibile da ottobre 2016 a maggio 2017 il lunedì, dalle ore 9,15 alle ore 10,15 presso la sede De Sanctis; il martedì, dalle ore 12,15 alle ore 13,15 presso la sede Galilei.

Vi si potrà accedere, previo appuntamento, contattando la docente responsabile, prof.ssa Giovanna Caforio. Per gli alunni minorenni sarà necessario acquisire l’autorizzazione dei genitori, richiedendola direttamente a scuola o scaricandola dall’area riservata alla famiglia del portale Argo.

L’occasione mi è gradita per augurare a tutti noi un buon lavoro per un anno scolastico ricco di positività.

                                    

01 Locandina Sportello C.I.C. 2016 2017                                                        

 

02 Locandina Sportello C.I.C. 2016 2017 articolo1   

Scarica il modulo per l'autorizzazione.       

 

 

 

 

 

       

Copyright © 2018 High School Rights Reserved.