Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 - Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base – Progetto Captactive2, Codice 10.2.2A - FSEPON – PU – 2017-150 – Autorizzazione prot. N. 38454 DEL 29/12/2017

Il progetto Captactive 2, finanziato con fondi FSE, è costituito dai seguenti moduli: 

 

TIPOLOGIA

MODULO

TITOLO CARATTERISTICHE DESTINATARI
Potenziamento della lingua straniera

GO AHEAD - ENGLISH SUMMER CAMP

Allievi che non hanno ancora certificato il livello B2 del QCER

Ogni modulo è costituito da 60 ore ed è destinato a n. 27 allievi da reclutare tra:

-  Studenti che vogliono arricchire e valorizzare il loro curriculum vitae con esperienze atte a promuovere il loro protagonismo e/o il grado di partecipazione alla comunità scolastica

-  Studenti con esiti scolastici positivi e problemi relazionali

-  Studenti che necessitano di recupero delle competenze

-  Studenti che dimostrino sensibilità e attitudine alla condivisione della pratica del "condividere per fare"

-  Studenti che intendono conseguire certificazioni linguistiche

-  Studenti che intendono conseguire competenze extracurriculari certificate

-  Studenti disponibili a guidare iniziative di peer tutoring

-  Studenti individuati dai Consigli di Classe aventi la necessità di trovare motivazione allo studio e alla frequenza scolastica (casi di frequenza irregolare o con numerose assenze, ritardi, uscite anticipate) e che, nel contempo, necessitano di ricevere maggior attenzione e stimoli

Potenziamento delle competenze di base in matematica

LA MATEMATICA DEL CITTADINO 1

Allievi delle prime e seconde classi indirizzo scientifico

Potenziamento delle competenze di base in matematica

LA MATEMATICA DEL CITTADINO 2

Allievi delle terze e quarte classi indirizzo scientifico

Potenziamento delle competenze di base in italiano

DEBATE

Allievi del secondo biennio e quinto anno

RISULTATI ATTESI
  • Miglioramento degli esiti con diminuzione dei tassi di ripetenza e delle percentuali di studenti con giudizio sospeso
  • Aumento della percentuale di studenti nei livelli medio/alti negli esiti scolastici e nelle rilevazioni nazionali
  • Aumento del numero delle certificazioni linguistiche in inglese
  • Diminuzione delle assenze e dei casi di frequenza irregolare
  • Diminuzione del numero dei provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti
  • Potenziamento del protagonismo e della partecipazione attiva degli studenti al dialogo educativo, misurabile con la valutazione quanti/qualitativa delle azioni progettate e attuate dagli studenti nelle loro rappresentanze studentesche
  • Aumento dei livelli di soddisfazione dell'utenza rispetto alle diverse dimensioni del contesto scolastico nelle rilevazioni statistiche dell'Istituto
  • Acquisizione di un efficace e produttivo metodo di studio
  • Promozione e sperimentazione di metodologie didattiche innovative

 

Progetto “Captactive 2” - Competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLE ASPETTATIVE E DELLE MOTIVAZIONI

Questo questionario ha lo scopo di conoscere le aspettative e le motivazioni degli studenti iscritti al corso.
Le opinioni dei nostri studenti sono molto importanti per potenziare i punti di forza e per risolvere eventuali criticità. Le informazioni raccolte saranno utilizzate ai soli scopi istituzionali

GO AHEAD - ENGLISH SUMMER CAMP https://goo.gl/forms/C4abxZAsuc6Tlyfk2 
LA MATEMATICA DEL CITTADINO https://goo.gl/forms/lTBZntc0wnX9ZPEl2
LA MATEMATICA DEL CITTADINO 2 https://goo.gl/forms/8WEYcL0qJzSzxFm33 
DEBATE - https://goo.gl/forms/uZyOp6TwfVzDJcxr2

Informazione e disseminazione PON Avviso 2999 del 13/03/2017 - FSE - Orientamento formativo e ri-orientamento Obiettivo Specifico 10.1.6 e 10.1.6A Azioni di orientamento - Progetto “UNA BUSSOLA PER LE STEM” codice 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-241

 

Avviso reclutamento studenti.

Avviso reclutamento docenti con funzione di tutor.

Avviso reclutamento docenti con funzione di supporto e valutatore.

Avviso reclutamento esperti docenti universitari.

pon

Avviso per la selezione del personale interno con funzione di “Figura di supporto per la gestione della piattaforma” e “Referente alla Valutazione” relativo a "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche - Progetto “Captactive” codice 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-204 CUP B84C17000260007.

Scarica l'avviso.

 

Avviso per la selezione del personale interno con funzione di “Docente esperto” e “Tutor d'aula” relativo a "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche - Progetto “Captactive” codice 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-204 CUP B84C17000260007.

Scarica il bando per gli esperti

Scarica il bando per i tutor

 

 

pon

Captactive 2

 

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità - Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862del16/09/2016“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).  Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità Azione 10.1.1A - Interventi per il successo scolastico degli studenti – Progetto CaptActive

Scarica il documento

 

Locandina Pon Captactive

 

REPORT VALUTAZIONE PON "CAPTACTIVE". SCARICA LA RENDICONTAZIONE.

  

MODULO "METAMORFOSI"

 PON Metamorfosi MARIA CURIE A4 Pub

 

Con il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale attraverso lo sviluppo di un percorso formativo, “Metamorfosi”, che ha inteso trasformare i pregiudizi degli studenti rispetto al proprio rapporto con i contenuti matematico-scientifici in passione, entusiasmo, e voglia di rappresentarli. Il progetto PON 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-204 CaptaCtive, finanziato in favore del Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria, con il modulo “Metamorfosi”, ha mirato infatti a favorire la diffusione della cultura scientifica con gli strumenti della cultura umanistica. Leggi tutto.

 

MODULI "GIOCHI SENZA CONFINI" 1 - 2

MODULO GIOCHI SENZA CONFINI FOTO PROLOCO

 

 MODULO "INVESTIAMO IN LEGALITA' "

Scarica il materiale informativo.

 

 

MODULO "GO AHEAD ENGLISH SUMMER CAMP " 1 - 2

Scarica i risultati dei moduli.

 

 

1banner pon

 

COMPETENZE DI BASE - "CAPTACTIVE 2"

Progetto “CAPTACTIVE 2”-Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 - Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base – Progetto Captactive2, Codice 10.2.2A - FSEPON – PU – 2017-150 – Autorizzazione prot. N. 38454 DEL 29/12/2017

 L’Asse 1 – Istruzione punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 e Azione 10.2.2 

http://www.miur.gov.it/documents/20182/881790/prot1953_17.zip/bce8bc89-b060-4598-8f2a-f5dc43ec3146?pk_vid=04c05b7e724a53c91538039743f27725

 Il progetto punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. I moduli sono stati progettati con approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base. L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera e quelle logico-matematiche in ambito matematico/scientifico. Il progetto del nostro Liceo è stato destinatario di un finanziamento pari a euro 43107,80.

Il progetto è composto dai seguenti moduli:

MODULO TITOLO MODULO ORE
Lingua madre italiano DEBATE 60
Matematica primo biennio LA MATEMATICA DEL CITTADINO 60
Matematica secondo biennio LA MATEMATICA DEL CITTADINO 2 60
Lingua straniera livello B2 GO AHEAD - ENGLISH SUMMER CAMP 60

Bando interno selezione figura di supporto e refente alla valutazione. Scarica.

Bando interno selezione tutor d'aula. Scarica.

Bando interno selezione esperti. Scarica.

Acquisizione disponibilità personale ATA. Scarica.

Per partecipare al progetto PON "Captactive 2" scarica l'informativa, la modulistica e il modulo privacy. 

  

Copyright © 2019 High School Rights Reserved.