Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di "Europa 2020", l'orientamento lungo tutto il corso della vita  è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona, che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni.

Il progetto ORIENTAMenti del Liceo De Sanctis Galilei parte proprio dal principio che l'orientamento accompagna lo studente per tutto il suo percorso liceale e lo aiuta a sviluppare la propria identità e il proprio progetto di vita personale e professionale e si sviluppa nell’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente e delle competenze necessarie per auto-orientarsi nella complessità.

In questa fase dell’anno scolastico il progetto ORIENTAMenti si concentra sull’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione, con l’obiettivo di far conoscere agli alunni i possibili sbocchi professionali e le diverse opportunità di studi. In un’ottica di rete operativa territoriale tra tutte le attività finalizzate alla promozione dell'orientamento, ci siamo interfacciati con l’esterno per accogliere tutte le proposte/ risorse presenti sul territorio e le mettiamo a diposizione delle studentesse e degli studenti di tutte le scuole superiori, non solo del nostro Liceo, in una logica effettiva di rete.

Per questo nasce la prima edizione della “Giornata di incontro con il mondo dell’Università, della Formazione e del Lavoro” di lunedì 19 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la sede Galilei.

IMG 20180211 WA0003

 

"Mi domando - disse – se le stelle sono illuminate perché ognuno possa trovare la sua”

da“Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry.

 

Al via la quarta edizione del concorso di scrittura creativa organizzato dal Liceo De Sanctis Galilei e destinato alle studentesse e agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di I grado. Il titolo del concorso è "Trova la tua stella!", ispirato alla citazione: “Mi domando - disse – se le stelle sono illuminate perché ognuno possa trovare la sua”  da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry.

Scarica il bando completo. 

 

 

Scuola, iscrizioni on line dal 16 gennaio al 6 febbraio 
Da lunedì 9 al via la fase di registrazione sul portale dedicato

Apre il portale delle iscrizioni on line a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018. 
Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Per le iscrizioni accedere al link http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per orientare studenti e famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado il Liceo De Sanctis - Galilei organizza gli Open Days come da locandina allegata. Si pubblica inoltre la brochure sintetica con le informazioni relative alle attività formative del nostro Liceo.

Per ulteriori informazioni cerca il nostro Liceo con Scuola in Chiaro http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

 

Brochure Orientamento 4Pannelli 420x210 Purple1 2

 

Brochure Orientamento 4Pannelli 420x210 Purple2

Copyright © 2018 High School Rights Reserved.