Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

La scuola è una comunità educante nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che fanno parte di questa comunità, di svilupparne le capacità, l’autonomia e la responsabilità, favorirne la maturazione e la formazione umana e orientarli alle future scelte formative e lavorative.
I soggetti protagonisti della comunità sono:
- gli studenti, centro del motivo vero dell’esistenza di una scuola,
- le famiglie, titolari della responsabilità dell’intero progetto di crescita del giovane,
- la scuola stessa, intesa come organizzazione e come corpo docente, che deve costruire un suo progetto ed una sua proposta educativa da condividere con gli altri soggetti.
Per il buon funzionamento della scuola e la migliore riuscita del comune progetto educativo, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un “patto”, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti che ciascuno di noi si impegna a rispettare per consentire a tutti di dare il meglio.
Questo patto di corresponsabilità, visto l’art.3 del D.P.R. 235/07, va letto e volontariamente sottoscritto, innanzitutto dalla scuola, attraverso il Dirigente Scolastico, ma anche dallo studente, per la sua parte, e dalla famiglia, per gli aspetti che la riguardano. Leggi tutto...

Copyright © 2018 High School Rights Reserved.