“@zonzo tra i libri: leggere leggeri”
Finanziato dal CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA progetto “Lettura per tutti: promozione della lettura nelle biblioteche attraverso progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali”
Il progetto del Liceo De Sanctis Galilei “@zonzo tra i libri: leggere leggeri”, è risultato vincitore del bando “Lettura per tutti”, promosso da CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.
Il progetto, presentato dal Liceo De Sanctis Galilei in rete con l’Istituto Comprensivo Morleo di Avetrana, la Cooperativa Spirito Salentino, l’Associazione “Il Bene che ti voglio”, l’Associazione genitori AGE Avetrana, Radio Alto Jonio e la Libreria Caforio, ha ottenuto il finanziamento di circa 45mila euro per trasformare la biblioteca scolastica in uno spazio inclusivo dove possano essere soddisfatti tutti i diversi bisogni culturali. “Leggere leggeri” è uno dei 7 progetti finanziati, l’unico in Italia che veda protagonista una scuola.
Partendo dalla constatazione che leggere un libro in un formato cartaceo è un privilegio che non tutti possono permettersi, l’obiettivo del progetto è trasformare la Biblioteca De Sanctis Galilei in spazio inclusivo innovativo, abbattendo le barriere cognitive, senso-percettive, motorie, sociali ed economiche, realizzando i principi dell’Universal Design. La biblioteca, trasformata in un laboratorio di processi inclusivi virtuosi, svilupperà nuove competenze comunicative e linguaggi alternativi. Il progetto prevede percorsi formativi per docenti, studenti, genitori; l’uso di strumenti tiflologici di ultima generazione; azioni di promozione della lettura in tutte le sue forme e per tutte le persone.
Seguiteci sulla nostra pagina fb per tutti gli aggiornamenti
https://www.facebook.com/liceodesanctisgalilei/videos/663940895626346