Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
In rapporto agli studi universitari, fondando la sua peculiarità sullo studio di tre lingue straniere moderne, offre una dimensione formativa spendibile in qualsiasi facoltà universitaria e, in particolare, in quelle che contemplano le funzioni del linguaggio e della comunicazione.
TRAGUARDI ATTESI IN USCITA
Competenze comuni
a tutti
i licei:
– padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi,
utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
– comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
– elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento
all’attività svolta;
– identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i
diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
– riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria,
artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare
con altre tradizioni e culture;
– agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni
politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare
all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere
cittadini;
Competenze specifiche
del
liceo Linguistico:
– possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua
straniera almeno a livello B1 (QCER);
– utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di
studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
– elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai
compiti di lavoro;
– padroneggiare l’uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall’uno
all’altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
– operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono
le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche,
musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali
della storia;
– agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità
di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
– applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare
il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.