“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

Con la finalità di contribuire alla improcrastinabile transizione ecologica e culturale, in linea con il Piano Rigenerazione scuola e il PNRR, il Liceo De Sanctis Galilei nell’a.s. 2022/23 ha avviato il percorso formativo Edugreen, che ha l’obiettivo di promuovere azioni tangibili nella direzione della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e del superamento del pensiero antropocentrico.

Il progetto realizza ambienti laboratoriali altamente inclusivi in cui vengono promosse la dimensione cognitiva, socio-emotiva e comportamentale degli studenti, al fine di sensibilizzare alla riduzione della produzione di rifiuti, al riciclaggio e riutilizzo dei materiali di scarto, al consumo a km 0 e all’alimentazione sana e consapevole.

EDUGREEN è inserito nel più ampio progetto Ecoschool, programma internazionale di educazione alla sostenibilità a cui partecipano, con il patrocinio del Comune di Manduria, tutte le istituzioni scolastiche del territorio. 

L’obiettivo del progetto Edugreen è promuovere negli studenti e nella comunità locale le competenze delineate nel Green Comp, quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità:

1. Incarnare i valori della sostenibilità (attribuire valore alla sostenibilità; difendere l’equità; promuovere la natura)

2. Accettare la complessità nella sostenibilità (pensiero sistemico; pensiero critico; definizione del problema);

3. Immaginare futuri sostenibili (senso del futuro; adattabilità; pensiero esplorativo);

4. Agire per la sostenibilità (agentività politica; azione collettiva; iniziativa individuale).

Il percorso, inserito nei PCTO, è realizzato dal Liceo De Sanctis Galilei in collaborazione con Slow Food, Coldiretti Puglia, Legambiente. Prevede momenti teorici con esperti provenienti dal mondo Profit, No profit e della Ricerca, alternati a momenti prettamente pratici e laboratoriali ed è articolato in 2 moduli.

MODULO 1: ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

MODULO 2: RICICLO E CREATIVITA’

Il progetto EDUGREEN prevede anche la partecipazione del nostro Istituto all’iniziativa dei Carabinieri della biodiversità “Un albero per il Futuro” e “L’albero di Falcone”.