Organigramma

Organizzazione per processi.

Modello organizzativo base di riferimento per la declinazione di tutta la progettualità didattico-educativa e per una più incisiva azione di governo dell’attività formativa propria dell’istituto è l’individuazione di alcune figure di riferimento operativo e di supporto organizzativo al capo d’istituto.

L’obiettivo è quello di creare all’interno della scuola un team di docenti non solo con il giusto mix di competenze ma, soprattutto, un team coeso ed affiatato, in grado di affrontare con “lavoro di squadra” le numerose difficoltà a cui si potrebbe andare incontro nello svolgimento dell’anno scolastico.

Nel team “staff” è richiesta l’assistenza reciproca in caso di carichi di lavoro non equilibrati; le modalità comunicative sono scelte tra quelle che più si addicono alle preferenze individuali;  le informazioni e le risorse sono condivise senza riserve.
I principi a cui si ispira l’organizzazione e la gestione di tutte le attività della scuola sono flessibilità e autonomia.
La migliore risposta alla complessità del progetto di scuola che vogliamo realizzare è la semplicità della struttura organizzativa e gestionale: per fare in modo che ogni docente referente di un gruppo o di un’area organizzativa possa rispondere ai problemi, è necessario che egli abbia la possibilità di agire, e di assumersi in prima persona la responsabilità della decisione.

Tutta l’organizzazione è costruita non in relazione ai compiti, bensì intorno ai processi da attivare. Troppo spesso, purtroppo, a scuola si fa esperienza della rigidità della struttura organizzativa che ne diminuisce irrimediabilmente la capacità di risposta, senza offrire corrispondenti vantaggi. Una struttura rigida assorbe un consistente numero di energie per essere tenuta in vita, sottraendole ai compiti operativi, allunga i tempi decisionali, allontana la responsabilità di trovare le soluzioni.

La costituzione del team è occasione anche per la scuola intesa come organizzazione, di apprendere da se stessa e riconoscersi come lean organization.