PROGETTO DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

“YOUTHERE”

P.O.R. Puglia 2014-2020 – Avviso Pubblico – Regione Puglia n. 7/2016

Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1123 del 29 dicembre 2016 di approvazione della graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate, in riferimento all’Avviso pubblico “POR Puglia FESR – FSE 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo” n. 7/2016 “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche” pubblicato nel B.U.R.P. n. 135 del 24 novembre 2016, è stata approvata e finanziata la proposta progettuale avanzata dal nostro Liceo, denominata “YOUTHERE”, per un totale di 89000,00 €.

Il progetto prevede la realizzazione di attività formative di soggiorno-studio a Malta, con la frequenza di corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro.

Destinatari dell’azione progettuale approvata sono 18 allievi (numero massimo consentito: 9 maschi e 9 femmine), frequentanti il IV anno del Liceo che risulteranno selezionati dopo aver partecipato al presente concorso di selezione basato su criteri di merito (curriculum scolastico e placement test), reddito e della rappresentatività di genere, così come specificato al punto E) dell’Avviso pubblico di riferimento.

Le procedure di selezione, con conservazione di evidenza documentale, prevedono la somministrazione di un opportuno “placement test”, la valutazione del merito, il possesso di certificazioni linguistiche del livello B1, la situazione reddituale (con precedenza ai redditi più bassi), nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento, imparzialità e pari opportunità. Inoltre, qualora si fosse in presenza di allievi che abbiano già partecipato ad un percorso di formazione all’estero finanziato nell’ambito di precedenti iniziative PON o POR, dovrà essere data priorità a coloro che non ne abbiano già usufruito.

La frequenza del corso di lingua all’estero ha la durata di 80 ore in 4 settimane nel periodo maggio-agosto 2017 e si conclude con l’acquisizione della certificazione B2 entro il 30 settembre 2017.